Associazione Canova

18ma Festa dell’olio nuovo
novembre 11, 2015
A Casperia un matrimonio giapponese
febbraio 17, 2016

Associazione Canova

Canova è un’associazione senza fini di lucro fondata nell’anno 2001 prendendo nome dal piccolo borgo medioevale ove ha sede. Scopo principale dell’Associazione è il recupero e la valorizzazione dell’architettura rurale in pietra; accanto a questo trovano spazio la promozione di attività artistiche quali ad esempio concerti, mostre ed esposizioni.

Arte e architettura si intersecano perfettamente con quelle che sono le idee di fondo dell’Associazione, ovvero la convinzione che l’architettura in pietra è in grado di offrire all’uomo moderno un ambiente abitativo perfettamente adeguato e, in molti casi, persino superiore rispetto alle soluzioni abitative odierne.

IMG_0786La tendenza attuale di trascurare questa realtà sta contribuendo alla rapida scomparsa di un patrimonio inestimabile attraverso demolizioni e ristrutturazioni indiscriminate in contrasto con un corretto recupero e valorizzazione dell’architettura rurale.

L’intento dell’Associazione Canova è quello di arginare questa tendenza svolgendo attività di sensibilizzazione rivolta sia al settore pubblico che a quello privato.
Nelle foto: il recupero che ha permesso di realizzare pietre di Aspra a Casperia.

Comments are closed.