località

CASPERIA, LA SABINA E L’ITALIA CENTRALE

Casperia è un piccolo gioiello, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici dell’Italia Centrale. Il centro storico, accuratamente restaurato nel corso degli ultimi due decenni, è interdetto al traffico. 

L’abitato, situato su un ripido colle, conserva un tipico aspetto medievale, con stradine selciate, scalinate, disposte in cerchi concentrici intorno alla piazza situata sulla sommità dell’altura.

 

Caratterizzano il paesaggio verso Est i monti Sabini che grazie alla presenza del Tevere, si presentano coperti non solo della flora tipica dell’alta collina e della montagna ma anche di macchia mediterranea; in direzione del tramonto si estende la valle del fiume Tevere con sullo sfondo l’inconfondibile profilo del monte Soratte, il monte cantato dal poeta latino Orazio. La vicinanza del fiume  favorisce le attività agricole, che hanno plasmato un’ampia porzione del territorio circostante e che regalano i generosi prodotti tipici della dieta mediterranea.

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste con il decreto ministeriale del 29 febbraio 2024 ha aggiornato l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). Tra i nuovi prodotti riconosciuti figurano anche gli “stringozzi aspresi”, la cui candidatura è stata proposta dall’Amministrazione comunale. Gli stringozzi aspresi sono una tipica pasta fresca lunga dalla forma schiacciata, preparata con acqua e semola di grano duro, eventualmente con l’aggiunta di uova e sale. L’impasto viene lavorato a mano o con l’impastatrice meccanica, fino a diventare omogeneo, liscio e compatto e poi lavorato a matassa. È tradizionalmente condita con un sugo a base di carne di maiale ed una spolverata di pecorino.

 

E’ “bandiera arancione” (centro di eccellenza per la qualità dell’offerta ricettiva) del Touring Club Italiano. Avvicinandosi a Casperia il viaggiatore immediatamente riconosce la skyline unica, con la torre campanaria del XIII secolo ed accanto la folta chioma di un leccio secolare.

Casperia è ubicata in posizione baricentrica rispetto al triangolo Toscana (circa 2 ore per raggiungere Firenze, più vicine sono Siena, Montepulciano, Pienza, ecc), Umbria (un’ora, un’ora e mezza per Orvieto, Spoleto e Perugia) e Roma (un’ora circa per raggiungerne il centro).

Note ed immagini su scorci caratteristici a Casperia si trovano su https://www.visitlazio.com/casperia/

× Prenota