Canova è un’associazione senza fini di lucro fondata nell’anno 2001 prendendo nome dal piccolo borgo medioevale ove ha sede. Scopo principale dell’Associazione è il recupero e la valorizzazione dell’architettura rurale in pietra; accanto a questo trovano spazio la promozione di attività artistiche quali ad esempio concerti, mostre ed esposizioni.
Arte e architettura si intersecano perfettamente con quelle che sono le idee di fondo dell’Associazione, ovvero la convinzione che l’architettura in pietra è in grado di offrire all’uomo moderno un ambiente abitativo perfettamente adeguato e, in molti casi, persino superiore rispetto alle soluzioni abitative odierne.
La tendenza attuale di trascurare questa realtà sta contribuendo alla rapida scomparsa di un patrimonio inestimabile attraverso demolizioni e ristrutturazioni indiscriminate in contrasto con un corretto recupero e valorizzazione dell’architettura rurale.
L’intento dell’Associazione Canova è quello di arginare questa tendenza svolgendo attività di sensibilizzazione rivolta sia al settore pubblico che a quello privato.
Nelle foto: il recupero che ha permesso di realizzare pietre di Aspra a Casperia.