località

CASPERIA, LA SABINA E L’ITALIA CENTRALE

Casperia è un piccolo gioiello, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici dell’Italia Centrale. Il centro storico, accuratamente restaurato nel corso degli ultimi due decenni, è interdetto al traffico. 

L’abitato, situato su un ripido colle, conserva un tipico aspetto medievale, con stradine selciate, scalinate, disposte in cerchi concentrici intorno alla piazza situata sulla sommità dell’altura.

 

Caratterizzano il paesaggio verso Est i monti Sabini che grazie alla presenza del Tevere, si presentano coperti non solo della flora tipica dell’alta collina e della montagna ma anche di macchia mediterranea; in direzione del tramonto si estende la valle del fiume Tevere con sullo sfondo l’inconfondibile profilo del monte Soratte, il monte cantato dal poeta latino Orazio. La vicinanza del fiume  favorisce le attività agricole, che hanno plasmato un’ampia porzione del territorio circostante e che regalano i generosi prodotti tipici della dieta mediterranea.

 

E’ “bandiera arancione” (centro di eccellenza per la qualità dell’offerta ricettiva) del Touring Club Italiano. Avvicinandosi a Casperia il viaggiatore immediatamente riconosce la skyline unica, con la torre campanaria del XIII secolo ed accanto la folta chioma di un leccio secolare.

Casperia è ubicata in posizione baricentrica rispetto al triangolo Toscana (circa 2 ore per raggiungere Firenze, più vicine sono Siena, Montepulciano, Pienza, ecc), Umbria (un’ora, un’ora e mezza per Orvieto, Spoleto e Perugia) e Roma (un’ora circa per raggiungerne il centro).

Informazioni particolareggiate su cosa vedere e fare in Sabina si trovano su http://www.sabinaonline.it/.
Per informazioni ed eventuale supporto su specifiche attività di interesse (i.e., prenotazioni) non esitate a contattarci.

Leggi l’articolo su Casperia in “Bell’Italia di settetmbre 2014”.

× Prenota