Località

CASPERIA, LA SABINA E L’ITALIA CENTRALE

DSC_0619Casperia è un piccolo gioiello, considerato uno dei borghi più belli e caratteristici dell’Italia Centrale. Il centro storico, accuratamente restaurato nel corso degli ultimi due decenni, è interdetto al traffico.

L’abitato, situato su un ripido colle, conserva un tipico aspetto medievale, con stradine selciate , scalinate, disposte in cerchi concentrici intorno alla piazza situata sulla sommità dell’altura.

IMG_0719Caratterizzano il paesaggio i monti Sabini che grazie alla presenza del Tevere, si presentano coperti non solo della flora tipica dell’alta collina e della montagna ma anche di macchia mediterranea; la vicinanza del fiume, inoltre, favorisce le attività agricole, che hanno plasmato un’ampia porzione del territorio circostante e che regalano i generosi prodotti tipici della dieta mediterranea.

 

E’ “bandiera arancione” (centro di eccellenza per la qualità dell’offerta ricettiva) del Touring Club Italiano, offre meravigliosi panorami a Est sui citati monti Sabini, tra cui svetta il monte Pizzuto, e a Ovest sulla valle del Tevere e sul Soratte, la montagna cantata da Orazio. Avvicinandosi a Casperia il viaggiatore immediatamente riconosce la skyline unica, con la torre campanaria del ‘200 ed accanto la folta chioma di un leccio secolare.

Casperia è ubicata in posizione baricentrica rispetto al triangolo Toscana (circa 2 ore da Firenze, meno da Siena e molto meno da Montepulciano), Umbria (un’ora, un’ora e mezza da Orvieto, Spoleto e Perugia) e Roma (poco più di un’ora per raggiungerne il centro).

 

IMG_0702Per esempio, per partecipare al Giubileo Straordinario alla Misericordia dichiarato da Papa Francesco, che verrà inaugurato l’8 dicembre prossimo per protrarsi fino al 20 novembre 2016, alloggiare a Casperia potrebbe costituire una buona soluzione.

E si trova al centro delle più vicine bellezze della Sabina: naturali e paesaggistiche e di interesse storico artistico.

E che dire delle meraviglie gastronomiche offerte dalle sue dolci, verdi e fertili colline: gusti di una cucina genuina caratteristica dei prodotti tipici che compongono la dieta mediterranea, ad iniziare dal delicato sapore dell’olio extra-vergine d’oliva sabino.

E non mancano le opportunità di svago, sport (trekking, passeggiate a cavallo, biking, rafting) e benessere (yoga).

Informazioni particolareggiate su cosa vedere e fare in Sabina si trovano su www.sabinaon.it.
Per informazioni ed eventuale supporto su specifiche attività di interesse (i.e., prenotazioni) non esitate a contattarci.

Leggi l’articolo su Casperia in “Bell’Italia di settetmbre 2014”.