Itinerari

Vi presentiamo alcuni itinerari e luoghi di interesse che si possono raggiungere facilmente dalla casa vacanze pietre di ASPRA.

Abbazia di Farfa

Abbazia Imperiale, uno dei centri più conosciuti e prestigiosi dell’Europa medievale. 26 km da Casperia. Visite guidate dalle 10 alle 16:30.

Santuario di Vescovio

A Torri in Sabina. Costruzione romanica del XII secolo, è il centro più antico della storia civile e religiosa della Sabina. VESCOVIO corrisponde all’antica città romana di FORUM NOVUM. 12 km da Casperia.

Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa

E’ possibile effettuare gite in battello di durata diversa in base al percorso: itinerario di circa un’ora nel tratto interno al Parco (compreso fra l’approdo di Nazzano e quello di Torrita Tiberina), oppure percorso più lungo raggiungendo l’approdo situato sotto Sant’Oreste (monte Soratte), così da poter apprezzare interamente lo splendido paesaggio della valle del Tevere. Approdo di Nazzano a circa 20 km da Casperia

Santuario Francescano di Greccio

Incassato nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell’antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull’ampia conca reatina. Noto anche come Santuario del Presepe, per la rievocazione della Natività voluta da San Francesco la notte di Natale del 1223. A 37 km da Casperia.

Pala del Ghirlandaio di Narni

Nota come Pala del Ghirlandaio di Narni, rappresenta l’Incoronazione della Vergine , dipinto a tempera su tavola (330×230 cm) di Domenico Ghirlandaio, databile al 1486 circa, realizzato a Firenze e conservato nel Museo Eroli a Narni, località umbra a 55 km da Casperia (prendere l’autostrada A1 a Ponzano Romano-Soratte e uscire a Orte.

Villa Adriana e Villa d’Este

Villa Adriana (residenza reale del II secolo, voluta dall’imperatore Adriano – 76-138 a.c.) e Villa d’Este (capolavoro del Rinascimento italiano, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). Tivoli a 75 km da Casperia.

Orvieto, Tuscia Civita di Bagnoregio, il lago di Bolsena, Montefiascone, Viterbo e Bagnaia

Duomo-di-Orvieto

In un giorno si possono visitare Orvieto (il Duomo) e nella vicina Tuscia Civita di Bagnoregio, “il paese che muore”, il lago di Bolsena, Montefiascone, Viterbo e Bagnaia (i meravigliosi giardini di Villa Lante). Questa escursione ci porta ad un centinaio di km da Casperia.

Johnny Madge e Osteria Vigna

Sull’olio extravergine d’oliva, per scoprire dove trae origine il profumo ed il delicato sapore dell’olio extravergine d’oliva sabino DOP, Johnny Madge, esperto degustatore, vi racconta e vi mostra ciò che c’è da sapere e vedere. Lo potete trovare su www. johnnymadge.com e lui da Casperia vi accompagna a passeggio tra gli ulivi, e da ottobre a dicembre, quando è stagione, a partecipare alla raccolta delle olive e nei frantoi ad assistere alla molitura, offrendovi l’opportunità di gustare il sapore fruttato dell’olio novello. E alla fine capirete l’importanza e la centralità dell’olio d’oliva nella cultura storica mediterranea.

Assaggi di olio extravergine d’oliva DOP con Johnny Madge, aperitivo al tramonto, piatti tipici magistralmente ricreati dallo chef Andrea Papa, eccellenti vini scelti da Michele Tartarelli: questa è l’Osteria Vigna di Casperia, in una delle più belle piazze della Sabina.

Centri rafting, trekking, biking

Centri rafting a ridosso delle cascate delle Marmore a circa 50 km.
E ancora, passeggiate a cavallo, trekking, biking, ecc…

E ancora:

Giardino di Ninfa, Via Provinciale Ninfina 68, Cisterna di Latina LT, 120 km da Casperia. Info su http://www.fondazionecaetani.org/visita_ninfa.php

Spoleto (65 km), Todi (città medievale – 76 km) e, tuttavia non vicinissime ma meritevoli di essere conosciute, Montepulciano (vino Nobile di M.) (146 km), Val di Chiana con Greve in Chianti (il vino, la carne, la cinta senese – oltre 200 km), ecc.